Honeywell Solstice™ HFO 1234yf

La Honeywell Fluorochemicals è stata da sempre in prima linea nello sviluppo di nuove tecnologie sui gas refrigeranti. Con l’obbiettivo di ricercare soluzioni a basso impatto ambientale, la Honeywell Fluorochemicals ha intrapreso un progetto di ricerca per identificare una piattaforma di nuove molecole fluorurate appartenenti alla 4° Generazione HFO (Idrofluoro-olefine) che abbiano basso GWP e mantengano inalterate le necessarie proprietà applicative e l’alto rendimento. Le nuove molecole rispettano il requisito fissato dalla Direttiva 2006/40/EC e dal Regolamento F-Gas (CE 842-2006) su taluni gas fluorurati ad effetto serra, che pongono il limite di GWP pari a 150.

 

 

Honeywell ha identificato il Solstice™l’HFO 1234yf quale candidato potenziale alla sostituzione del 134a come refrigerante nei sistemi di aria condizionata per auto, il quale si sta dimostrando essere una soluzione sostenibile. Il Solstice™l’HFO 1234yf è un composto puro, ha una elevata efficienza energetica, bassa tossicità e può essere potenzialmente utilizzato in sistemi progettati per funzionare con R134a con minime modifiche.

 

Il Solstice™HFO 1234yf ha un Global Warming Potential (GWP) <1, notevolmente più basso rispetto all’ R 134a (GWP=1430) ed ha un Atmosferic Lifetime di circa 400 volte inferiore. Per le sue proprietà ambientali, il refrigerante rispetta il REGOLAMENTO F-GAT (CE 842-2006), che richiede ai produttori di automobili di usare un fluido refrigerante con GWP inferiore a 150.

 

 

Le sue caratteristiche termodinamiche lo rendono estremamente simile all’ R134a, sia nelle performance, sia nell’efficienza energetica, sia nelle pressioni di esercizio. Per questo motivo può essere facilmente immesso nelle automobili attuali senza modifiche progettuali ai sistemi di condizionamento. Rispetto all’ R-744 e R-134a il Solstice™ HFO 1234yf è decisamente più reattivo a causa del doppio legame presente nella molecola.

Il prodotto è considerato leggermente infiammabile dalla ASHRAE. Diversi test hanno evidenziato tuttavia che i vapori del fluido non vengono innescati nelle condizioni normali in cui opera un veicolo.

Con la sua gamma Solstice™ la Honeywell ha realizzato una famiglia di prodotti unici, che offrono performance molto simili a quelle dei gas refrigeranti maggiormente utilizzati.